Artigiani

QUESTA PAGINA RACCOGLIE ALCUNI REPORTAGE ALL’INTERNO DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE DEL VERO MADE IN ITALY.

_DSC4156

Il ciabattino

L’ho cercato per diverso tempo contattandolo tramite mail e, fortunatamente, alla fine ci sono riuscito. Figlio del Ciabattino più conosciuto e famoso di Montegranaro Mauro Testella ha seguito le orme del padre (Basilio Testella detto Vasì) diventando un grande artigiano. Le sue realizzazioni, rigorosamente curate personalmente, spaziano dalle scarpe agli occhiali, dagli orologi ai cappelli. Fotografarlo è stato molto profondo ed intenso. Mi ha raccontato molte storie ed episodi della vita del padre che mi hanno toccato molto. Spero sia riuscito a cogliere, almeno in parte, degli istanti che possano raccontare la sua personalità.

Continua…

_DSC1720 2

La fabbrica di cappelli

Ho contattato Simone al telefono. Il numero mi è stato dato da un tizio del comune di Montappone. Si… si tratta del paese dei cappelli, nelle Marche. Mi ha accolto con simpatia anche se non ci conoscevamo e mi ha dato la possibilità di entrare e scattare in libertà. Dopo aver varcato la porta d’ingresso della fabbrica mi sono sentito catapultato indietro nel tempo. Una fabbrica di altri tempi. La mia prima affermazione è stata quella di poterci restare per una settimana intera!!!! Ovviamente non potevo ma vi assicuro che avrei scattato per più di 7 giorni. Spero che le mie immagini rendano giustizia ad un posto così bello e particolare.

Continua…

CDF_3520-2

Il falegname

Avevo sentito parlare di lui, un artigiano pluri premiato nella lavorazione del legno. L’ho cercato nel suo paese e non è stato difficile trovarlo. Tutti lo conoscono. La difficoltà maggiore è stata quella di sincronizzarci con i tempi in quanto si alza molto presto al mattino. Nella sua bottega il tempo si è fermato; statue, castelli, quadri, tutto impolverato è spettrale ma sicuramente bello e carico di emozioni. Gli stessi macchinari sono frutto del suo ingegno.

Continua…

CDF_2109

Il Fabbro

Guardiagrele, paese in provincia di Chieti, è rinomato per la lavorazione del ferro battuto. Più volte mi sono ripromesso di andare a cercare qualche “maestro” per potergli fare delle foto. Un giorno passando in zona mi sono fermato quasi senza speranze. Avevo anche fretta ma Di Sciascio è stato subito disponibile ed accomodante, sembrava quasi mi stesse aspettando. Mentre lavorava mi ha raccontato della sua vita di artigiano e degli apprendisti che ha istruito. Mi ha detto che non ne trova più, che nessuno ha più voglia di intraprendere il suo mestiere. E’ stato veramente un bell’incontro e lui è sicuramente un uomo speciale.

Continua…

_DSC2174

La fisarmonica

Nazzareno l’ho conosciuto tramite degli amici di Castelfidardo. Me lo hanno descritto come colui che sapeva tutto di Castelfidardo e delle fisarmoniche. Lo chiamai al telefono e non dovetti chiederlo due volte. Disponibilissimo ed affabile. Mi spiegò che per poter fotografare la realizzazione di una fisarmonica occorreva andare in più laboratori perché si tratta di un procedimento lungo e laborioso. Pensai che sarebbe stata dura visitare più artigiani impegnati nel proprio lavoro e, come di consueto, gelosi delle proprie maestranze. Beh…. mi sbagliai. Nazzareno era benvoluto ed accolto da tutti come un padre, un amico, una persona apprezzata da tutti. Non ebbi alcun tipo di problema, anzi, mi aprirono le porte e il mio accompagnatore si rivelo un cicerone eccezionale….

Continua…

DSC_3655

La fabbrica delle campane

La fabbrica delle Campane Marinelli rappresenta un pezzo di storia italiana. I proprietari mi hanno offerto la possibilità di fotografare la colata di bronzo e la cerimonia di benedizione. Viene svolta da parte del parroco della parrocchia che ospiterà le campane e da alcuni compaesani devoti. Si tratta di un evento toccante e molto sentito dai partecipanti ed io non sono riuscito a sottrarmi a questa emozione.  Le foto colgono anche momenti della preparazione delle incisioni, dei calchi e del magazzino.

Continua…
DSC01304

L’Orologiaio

Il signore nelle foto è amico di mio padre. L’ho fotografato durante una nostra visita a casa sua. Nonostante la sua veneranda età si diletta ancora a riparare orologi. Un vero artista del tempo….

Continua…